Nuova offerta di servizi – Home staging


A seguito studi approfonditi e specializzazione tecnica tramite l'Associazione Italiana di Home Stager, sono lieta di presentarVi una disciplina nuova per il mercato italiano, ma in uso sin dagli anni '80 in Gran Bretagna e Stati Uniti, lo “Home Staging”, ovvero l’arte di preparare e allestire un immobile per poterlo vendere o affittare in tempi brevi e ad un valore superiore. E' una risorsa da sfruttare al massimo in questo momento di crisi, valorizzando gli immobili mediante un’azione di marketing sull’immobile: nei primi 60-90 secondi di visita della casa il compratore si fa già un’opinione ben precisa, opinione che condizionerà sicuramente la sua scelta finale! Con lo Home Staging viene creato un “modello di casa ideale” per il maggior numero di persone possibili.

Lo Home Staging consiste nel preparare le abitazioni in vista dell’inserimento nel mercato immobiliare: si tratta di una tecnica di marketing unita alla psicologia, al design ed applicata agli immobili. L’obiettivo principale è riuscire a migliorare le percezioni dei potenziali clienti, per far concludere la vendita o l'affitto nel minor tempo possibile ed alle migliori condizioni.

La novitá dello Home Staging risiede nel fatto che l’immobile non viene più visto solamente come unitá abitativa, ma anche come un prodotto: ogni ambiente viene svuotato dei suppellettili in eccesso, reso neutro (classici esempi sono camere ipertipiche -tutto rosa confetto!- o collezioni personalissime -prede impagliate) in modo da poter piacere a qualsiasi cliente; l'immobile viene “vestito” quando si presenta troppo vuoto e freddo; riorganizzato per permettere una migliore circolazione e unione fra gli spazi; illuminato, affinché l’attenzione venga focalizzata sui punti di forza della casa.

Si valorizza il potenziale della proprietà per provocare amore a prima vista nel cliente. Per ottenere questi effetti si applicano tecniche particolari e specifiche, attraverso le quali, in poco tempo la casa assumerà un aspetto totalmente differente agli occhi del nuovo potenziale inquilino.


Le operazioni principali da effettuare sono:

* Riordino, pulizia profonda e riparazione;

* Neutralizzazione;

* Riorganizzazione;

* Armonizzazione;

* Decorazione;


Per arrivare a ciò si compie un’attenta analisi della situazione attuale dell’abitazione, una valutazione dei costi e le piccole modifiche per valorizzazione dell’immobile, illuminazione e fotografia della casa in modo appropriato.


Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite